La cipolla

Mh.
Questa storia che "avremo un settembre spettacolare" e poi piove mi fa girare gli acini d'uva.
Sto cercando di non pensarci e non portarmi sfiga da sola per venerdì prossimo, ma un po' di brivido mi viene...

La soluzione è sempre la stessa, vestirsi a cipolla. Con le cose di mia madre ché io ho portato solo canotte e costume che manco la valigia di ferragosto. Ho avuto una fiducia cieca nelle previsioni meteo.
E questo mi spaventa. O.O

Però finisce che fa caldo di nuovo e accartocci la maglietta nella borsa e torna la speranza.

In questi giorni è così, vivo attorniata da un clima bipolare, di quelli che alle persone stabili ed equilibrate come me gli mettono un senso di pace. -.-

E allora cucino, che mi passa. 



Pasta brisé pronta oppure:

farina 00 200 gr
farina di semola 50 gr
olio 70 gr
acqua temp.ambiente 70 gr
sale
lievito di birra 10 gr
(mi sono venute due teglie, una da 18 e una da 22 cm di diametro)

Farcitura
Cipolle rosse di tropea 4 grandi
Frutti del cappero
olive nere


In una ciotola setacciare a fontana le farine e il sale (io sono andata abbondante perché mi piace creare un contrasto con le cipolle dolci, che non salo). Emulsionare (mischiare) olio e sale acqua facendo sciogliere il lievito e versarlo un po' alla volta nelle farine. Impastare il meno possibile. Stendere l'impasto e foderare le teglie e lasciar lievitare a temp.ambiente almeno un'ora, coperto dalla pellicola.

Accendere il forno a 180 gradi.

In una padella versare un cucchiaio d'olio e far rosolare le cipolle tagliate a rondelle, dopo qualche minuto abbassare la fiamma, coprire e ultimare la cottura.

Bucare il fondo, versare le cipolle nella pasta, aggiungere i frutti del cappero lavati e asciugati e le olive.

Si cuoce in mezz'ora circa.

3 commenti:

  1. Ahhh... come concordo. Girano gli acini anche a me.. perchè stamani speravo nel sole tanto annunciato e invece ha grandinato, tuonato, sfulminato e piovuto tutta la santa notte fino a tardo mattino. Sono veramente esausta. Questa ricetta è stupenda.. e onore alle cipolle, almeno piangerò con cognizione di causa :) Deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Anche a me girano gli acini a pensare che giovedi devo andare via per il mio finalmente meritato relax fuori città e qui son giorni che tuona e piove!! Le previsioni sono poco affidabili, ci ho fatto bisticcio e non intendo tornare sui miei passi...Vestiamoci pure a cipolla e mentre che ci siamo mangiamola con questa bella brisè!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Sicilia?!? Bhe dai, appena esce il sole vrete ancora un bel pezzo di estate che vi aspetta! Beata teee!!! Ma, scusa, non vorrai mica partire senza aver partecipato al mio contest?!? ;) buon riposo!!

      Elimina