Zuppetta con piacere

Sono settimane che faccio la splendida con mia suocera perché sto ingozzando il commensale di tutte quelle cose che fin da piccolo non ha mai mangiato e rappresentavano un ostacolo alla felicità familiare.
In generale tutte le verdure cotte tipo carote, verza, cavolfiore, coste, zucchine... Praticamente il 98% di ciò che comporrebbe la mia alimentazione base se non avessi da sfamare lui e il blog.
E' stato un processo lungo, che non si creda io non sia passata attraverso momenti di ribellione e lotta.

Ma il successo è arrivato, sono addirittura riuscita a sentirmi ringraziare perché la mia 'dieta tipo' sarebbe salva prostata. Pensa te, ad averlo saputo prima!

E per dimostrare il mio commitment ieri abbiamo sdoganato i finocchi cotti e il cavolo.
Sono da sposare.

Zuppa leggera e gustosa, salva la linea, il sorriso, il portafogli e la prostata. ;)

Per due (con bis)
Finocchio 2 piccoli
Cipolla 1/2
Zucca chiara 1 piccola
Cavolo rapa 1/4
Patata 1

Per il crunch
Foglie di cavolo 2 (tipo cavolo nero toscano)
Aglio 2 spicchi
Pane vecchio, briciole di mollica
Peperoncino grani

Non serve spiegare come fare un minestrone da frullare/passare ma condivido solo due informazioni su come ho proceduto.
_Seguire l'ordine lessare-crunch-frullare. Lasciando il cavolo nella padella calda mentre frullate il calore continuerà ad asciugare le foglie mantenendo la croccantezza e, ovviamente, la temperatura.
_E' importante che i finocchi siano piccoli per ridurre al minimo lo scarto. Con dei finocchi molto grandi avremmo il problema dei fili presenti nelle coste più esterne, anche dopo cottura. Io ho usato due finocchi davvero piccoli, freschi e croccanti e soprattutto interi, con tutta la loro lunga barba attaccata, che useremo in parte lessa col resto, in parte saltata con il cavolo.
_Mettere la zucca nel forno intera a 150° per 20 minuti circa, quando la buccia si è ammorbidita raffreddare la zucca sotto acqua corrente e sbucciarla. Con la zucca cruda è più difficile da sbucciarla e si crea più scarto.

Ho frullato il tutto con olio a crudo, pepe a fresco.
E un cucchiaio raso di mascarpone. Tié.


La zucca che ho usato è questa, di forma leggermente allungata nel polo opposto al picciolo, grande meno di un melone; la polpa è compatta, molto chiara e dal sapore delicato.


11 commenti:

  1. PS: il post qui sotto dei popcorn non l'ho capito. Scoppiano attaccati alla pannocchia?

    La zuppetta è decisamente interessante per me che odio i finocchio ma che amo la zucca. Scommetto che insieme danno la felicità! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non restano tutti attaccati perchè non ci stanno fisicamente, però sì, alcuni sì. Non si capisce dalla foto? :(

      Elimina
    2. sisì ed era quello che mi divertiva da morire...!!

      Elimina
  2. Che zuppetta squisita deve essere, complimenti! Ik cavolo nero lo amo molto, bollito eripassato in padella con aglio e olio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso che il trend del prossimo mese sará Detox, adesso mi dó alle zuppe! Senza rinunciare al sapore, ça va sans dire ;)

      Elimina
  3. bravissima! hai tutta la mia ammirazione per aver convertito alle verdure il tuo commensale! Io non ci sono ancora del tutto riuscita! bellissimi gli accostamenti che fai fatto, proverò :-)
    a presto!
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Non senza una puntina di vergogna ammetto che l'ho piú volte imbrogliato., ma 'occhio non vede...' E una volta che ha mangiato con gusto perde il diritto di rifiutare quell'alimento! Diabolica! ;)

      Elimina
  4. Ho scoperto questo blog per caso e devo dire che l'ho ttovato davvero interessante, una piacere per gli occhi e per il palato!

    a presto

    maia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maia, grazie. Torna presto! Io, manco a dirlo, già ti seguo. ;)

      Elimina
  5. Amo questi piatti cremosi ma il mio ragazzo li detesta!! sai che ti dico? me ne frego!! E lo preparo.. scommetto che con il tuo crunch si leccherà i baffi e farà anche il bis! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio a te pensavo... ;)
      Sto lavorando ad un brodino che -se riesce- ti piacerà!
      ...e ho appena comprato il cocco... Delfino goloso...
      Ciao! A presto!!

      Elimina