Pizza

Inizio questo post sulla pizza perché ho fame. Fame di pizza.

Ho trovato per strada quello che si può definire il giusto compromesso tra la pizza fatta in casa e la pizza da asporto: la pizza fatta sotto casa. Ma col forno a legna! Homeslice, bella idea!

pizza cotta a legna per strada


Il problema è che avevo appena pranzato e così mi trascino da ieri questo desiderio inappagato.
Pizza sottile, pizza spessa, pizza col bordo alto o con poco bordo, pizza con la bufala o con la mozzarella vaccina, pizza al taglio o intera...pizzapizzapizza...

A me piace la pizza col fondo croccante, non importa che sia sottile o spessa due centimetri, ma deve essere croccante e col bordo pure lui croccante. La morte sua è col pomodoro pelato e l'aglio.

E così scrivo mentre aspetto che lieviti. Dose di sopravvivenza: 250 gr di farina. Purtroppo questa volta devo usare la passata che ho fatto ieri per gli spaghetti, e non i pelati, non ho un'aspettativa altissima...
Quando si dice "di bell'aspetto"
La mia personale top 5 per "la pizza della felicità" è (in ordine di apparizione):

- pizza della nonna: categoria spessa+croccante.
inarrivabile.

- sardenaira de La Tavernetta, San Remo: categoria spessa+croccante+al taglio.
profumata, con le olive e le alici. Sulla farinata, la torta verde e la focaccia ci soffermiamo un'altra volta.

- pizza con farina di Kamut a La Terrazza, Bassano del Grappa: categoria sottile+morbida
in questo caso faccio un'eccezione sulla croccantezza perché questa pizza, che non è particolarmente fragrante, ha il vantaggio di non diventare gommosa ma mantiene la stessa consistenza anche da fredda. Ottima scelta in caso di fiumi di chiacchiere con le amiche. Meglio take-away perché i locali non sono molto accoglienti.

- Arancina, Londra: categoria sottile+molto croccante+al taglio.
per uno spuntino al volo è deliziosa, si consiglia quella solo pomodoro e solo se appena sfornata. Ah, sono due punti vendita, quello a Notting Hill Gate lo preferisco.

- Luna Rossa, Londra: categoria morbida+bordo alto.
la pasta non è delle mie preferite, anche perché spesso presentano la pizza "al metro", io non apprezzo, ma usano i pelati interi schiacciati: tutto un altro sapore. Suggerisco anche
- PizzaEast Portobello: categoria sottile+bordo alto croccante. Leggera e fragrante. Hanno una burrata ottima!

Va detto che io non sono per la pizza Napoletana, quella classica.
Qualche anno fa (ormai oltre 10...), a Napoli, sono stata invitata a fare la conoscenza della Pizzeria per eccellenza, Da Michele. Un'istituzione pare. Sarà che arrivo dal nord e non ci capisco niente ;) ma io ho trovato la pizza sottile, molliccia e annacquata. SSShhhh. Non si dice, lo so. Ma io non ne capisco niente no? e se passate da Napoli andate a provarla, così ci togliamo il dubbio.
Vado che si fredda.


Nessun commento:

Posta un commento