I Vampiri sian banditi

Eran settimane che davo la caccia a questo Wild Garlic, aglio selvatico, altressì detto Aglio Orsino.
Quanto bello è?

wild garlic


La famiglia è la stessa del bulbo a tutti noto, ma nella forma e nei colori offre maggiori spunti di lavoro. E inoltre è molto più delicato, sia nei sapori che in fase digestiva. I fiori hanno un sapore più simile all'aglio tradizionale.

Oggi l'ho sviluppato così. Ospiti piacevolmente stupiti.

Come accompagnamento all'aperitivo ho preparato un Hummus povero e un pesto di orsino e mandorle.
L'Hummus è una crema a base di ceci diffusa in Medio Oriente, composta da ceci pestati, salsa tahini (a base di sesamo, si compra già pronta), succo di limone, olio, aglio, sale.
Il mio hummus era talmente povero che forse è meglio chiamarlo semplicemente crema di ceci (non ho messo né aglio, né tahini), è stato necessario dare un sapore fresco e pulito che equilibrasse il pesto. Delicato sì, ma pur sempre di aglio si tratta.
Ho servito la crema e il pesto con del pane pita (quello che si usa per fare il kebab).
Ingredienti:

  • 70 gr foglie di aglio orsino
  • 50 gr di mandorle intere
  • 60 gr di olio ex.ver.oliva
  • 20 gr succo di limone
  • 10 gr pane grattugiato o mollica
  • 1 fetta di zenzero
Lavate e asciugate le foglie le ho tritate a mano. Con l'aiuto del mixer ho tritato le mandorle a cui ho aggiunto gli altri ingredienti. Unito e mescolato in una ciotola. Un filo d'olio in superficie per proteggerlo dall'aria.
Suggerisco di conservarlo in frigo fino ad un'ora prima di servire.

wild garlic pesto


Antipasto.
Zuppetta di aglio orsino con crostini.

Ingredienti:

  • 70 gr di foglie aglio orsino
  • 2 fiori di aglio orsino
  • 1 zucchina estiva piccola (quelle verde chiaro)
  • 1/2 patata
Cotto tutto al vapore separatamente e poi frullato insieme aggiungendo un po' d'acqua.
Ho "decorato" con dei crostini, dei semi di nigella e un filo d'olio a crudo.
Ho usato la nigella (sesamo nero) per dare un po' di grinta alla zuppetta che da sola era piuttosto delicata e dolce. I crostini (o una singola fettina sottilissima di pane tostato) creano croccantezza e rendono il piatto più divertente. 
Con queste dosi ho servito 6 coppette.

awild garlic soup


1 commento:

  1. fatto questo pesto!! buonissimo!! però senza pane, senza limone, senza zenzero.
    e le mandorle erano spellate e tostate.
    e poi ci ho aggiunto un paio di pomodori crudi.

    va beh insomma, non c'entrava un cazzo....

    RispondiElimina